Come fare la caccia al tesoro con bussola e cartina
Difficoltà:
L’orienteering è uno sport che premia chi riesce a esplorare con sicurezza un territorio sconosciuto.
Ci sono regole ben precise: sulla mappa sono indicati un certo numero di obiettivi, detti lanterne, che si devono cercare di raggiungere nel minor tempo possibile. Vince il partecipante che trova tutti i punti di controllo nell’esatto ordine e che impiega meno tempo.
Questo sport insegna ad essere autosufficienti e a scoprire il terreno su cui si muove, gli “orientisti” acquisiscono le abilità e le tecniche per trasferirsi ed arrivare a destinazione.
Il beneficio principale dell’orienteering è quello di poter praticare uno sport all’aria aperta, completamente a contatto con la natura, oltre a quello di aiutare a conoscere la biodiversità e la sua importanza per il nostro pianeta. L’orienteering ha un grande valore formativo, soprattutto per i più giovani: offre gli strumenti per tutelare la bellezza naturale e sensibilizza alle tematiche ecologiste.
È uno sport che fa bene al corpo e allo spirito, sviluppa le nostre abilità cognitive, aiuta a ridurre ansia e stress e rafforza l’autostima.
-
Caratteristiche
Educazione ambientaleOrienteering -
Quando
ogni Mercoledì dalle 10:00 am -
Durata
8 ore