Escursione: L’albero della ragione
L’escursione “L’ALBERO DELLA RAGIONE” parte da Isola Rossa e si spinge nell’entroterra fino ai monti di La Cilata: si attraverserà un ambiente ricco di vegetazione e di morfologie granitiche che rendono il paesaggio davvero unico, i colori e i profumi si fondono tra loro creando una atmosfera fantastica.
Qui puoi trovare il leccio, il corbezzolo, l’erica, il pungitopo, il citiso, inoltre puoi scorgere gli animali del bosco quali la volpe, il riccio, la lepre, il coniglio, la tartaruga … Qui puoi vedere solcare il cielo dai volteggi ampi e severi della poiana o dagli allegri voli dei passeri e della ghiandaia.
Il percorso conduce nel parco dove si trova l’Alburu di La Rasgioni: si tratta di un leccio secolare che è stato inserito nell’Elenco degli alberi monumentali d’Italia, è situato a 523 m di altitudine, sui monti di La Cilata. Questo albero è stato inserito nell’albo per tre diversi motivi.
L’età e le dimensioni: è alto 14 metri e la circonferenza del fusto raggiunge i 4,70 metri.
La forma e il portamento: se da un lato è piegato dal maestrale tanto che sembra voler toccare terra, dall’altro presenta numerosi rami secondari che pare compongano un insolito bosco.
Il suo valore storico e culturale: sotto la sua ombra si radunavano non solo le mandrie, ma fin dagli anni ‘40, anche i pastori della zona qui si trovavano per dirimere controversie e contese, con l’aiuto dei “rasgiunanti”, i vecchi saggi. Ecco la ragione del suo nome “Alburu di La Rasgioni”, letteralmente “albero della ragione” – albero della giustizia -.
L’escursione “L’ALBERO DELLA RAGIONE” ha una durata di due giorni e prevede un pernottamento in un agriturismo o in un B&B.
-
Caratteristiche
Alberi monumentaliPernottamentoProdotti tipiciPunti panoramici -
Quando
every Sunday at 09:30 a.m. -
Durata
2 days - 85 km