Escursione: Archeologia in Gallura
Nell’escursione “ARCHEOLOGIA IN GALLURA” vi porteremo a visitare “Lu Palatzu di Baldu” a Luogosanto.
Luogosanto è ricco di storia non solo religiosa e presenta molti reperti del medioevo. Tra questi “il palatzu di Baldu” è molto importante.
Il complesso si estende per un’area di un ettaro ed è composto da una torre quadrangolare oltre che da una ventina di ambienti disposti attorno ad un ampio cortile pentagonale. Il palazzo era ubicato in un luogo naturalmente strategico. La zona ancor oggi è difesa da una depressione del terreno che circonda il complesso e dalla presenza di affioramenti rocciosi granitici: questi ultimi potrebbero aver svolto la funzione di vero e proprio sistema di fortificazione.
Esternamente alle abitazioni sono stati rinvenuti tratti di strutture murarie raccordate alla chiesa di Santo Stefano, che serviva la villa omonima. La sua struttura odierna è mononave con tetto spiovente ma mancante dell’abside.
La zona ha riscontrato un notevole interesse a livello archeologico tanto che l’Università di Cagliari fin dagli anni ’90 ha impostato delle attività di scavo e ha creato un vero e proprio laboratorio sui reperti rinvenuti in loco. Inoltre ha intrapreso delle attività di indagine del territorio e di ricognizione delle rovine unite a recenti iniziative di archeologia pubblica.
Durante l’escursione “ARCHEOLOGIA IN GALLURA” è previsto un punto ristoro.
-
Caratteristiche
Archeologia medievalePernottamentoProdotti tipici -
Quando
ogni Giovedì ore 09:30 -
Durata
2 giorni - 110 km