Escursione: Trinità e le sue chiese rurali
Nell’escursione “TRINITA’ E LE SUE CHIESE RURALI” visiteremo le chiese campestri di Trinità d’Agultu e quelle che si trovano nei suoi dintorni, a partire dalla Chiesa di San Michele che è situata su uno spiazzo, in cima ad una collina panoramica.
Incontreremo poi la Chiesa di Santu Petru. L’edificio si trova nella località Lu Capruleddu, in una cornice molto interessante dal punto di vista paesaggistico. È formata da una sola navata rettangolare, con tre campate delimitate da due archi. All’esterno si erge in posizione centrale il classico campanile a vela. Secondo la tradizione orale locale, il primo impianto della chiesa risale alla seconda metà del Settecento.
La Chiesa dedicata a San Giuseppe invece fu costruita ai primi dell’Ottocento, come ex voto da alcuni abitanti nella zona a seicento metri sul livello del mare.
Anche la chiesa di Sant’Antonio ebbe la stessa origine, infatti fu costruita come ex voto da alcune famiglie del luogo. Incerta è la data della sua edificazione. L’edificio si trova in una amena vallata, nella regione di Li Colti, non distante dal paese.
Spingendosi più avanti nell’entroterra, all’interno del territorio comunale di Aggius si incontra la chiesa di Santu Lussorio che fu riedificata nel 1869, probabilmente in un sito in cui sorgeva un luogo di culto di origine molto più antica. L’edificio è in granito intonacato e imbiancato, nel suo interno si trova una statua in marmo del Santo, realizzata nel seicento.
Durante l’escursione “TRINITA’ E LE SUE CHIESE RURALI” ci sarà un punto ristoro in un agriturismo tipico lungo il percorso.
-
Caratteristiche
Chiese campestriProdotti tipiciPunti panoramici -
Quando
ogni Giovedì dalle 9:30 am -
Durata
10 ore - 60 km