TOP
Image Alt
Lu castéddu di balajana e la 'jésgia di santu linaldu

Escursione: Il medioevo in Gallura

Escursione: Il medioevo in Gallura

/ per person
(0 Reviews)

Nell’escursione “IL MEDIOEVO IN GALLURA” vi porteremo a visitare il Castello di Balaiana a Luogosanto, che rappresenta uno dei luoghi più affascinanti di tutta la Gallura specialmente da un punto di vista paesaggistico. La struttura si trova sul monte San Leonardo a m 299 s.l.m, e venne costruita probabilmente nel corso dell’XI secolo, ad opera di artigiani pisani.
La fortezza fu costruita interamente con blocchi di granito squadrati, la cui disposizione ad incastro non prevede l’utilizzo di malte e si caratterizza per la presenza di una torre trapezoidale suddivisa in due ambienti, con accesso sul lato orientale.
Il castello, uno dei pochi in Sardegna, rappresenta una di quelle costruzioni storiche in cui l’intervento umano si armonizza con il contesto naturale, come se quell’edificio fosse lì da molto prima, nonostante le pietre squadrate facciano ben intendere la sua età.
É un’architettura del passato che si integra molto bene oggi con il territorio circostante: il granito delle pietre è quasi un tutt’uno con il granito delle rocce su cui si poggia il castello. Da lì si può ammirare il bellissimo panorama sul territorio di Luogosanto e Arzachena, uno dei più belli di tutta la Gallura, tanto che nelle giornate terse si vede addirittura La Maddalena.
Durante l’escursione “IL MEDIOEVO IN GALLURA” è previsto un punto ristoro.

Cod: H02
term-custom-icon Turismo storico
term-custom-icon e-bike
  • Caratteristiche
    Castello
    Pernottamento
    Prodotti tipici
  • Quando
    ogni Giovedì dalle 9:30 am
  • Durata
    2 giorni - 110 km

PERCORSO

Località che si andranno a toccare
Percorso
You don't have permission to register